4 considerazioni chiave in tutte le campagne di social media marketing

By | октомври 16, 2021

Nel corso della mia carriera, ho sviluppato e specificato una serie di processi interni, politiche e documenti strategici per l’azienda. Con l’esperienza e la pratica, è diventato chiaro che un processo non richiederà tempo e non cambierà a meno che non sia scalabile e ripetibile. Gli stessi principi sono seguiti nella strategia di social media marketing; deve essere un processo in grado di adattarsi alla crescita nel tempo e al cambiamento.

Nuovi canali di social media stanno emergendo a sinistra ea destra, in particolare per le comunità di social network di nicchia e le reti di imprese geo-mirate. Per raggiungere nuove previsioni, dovrai espandere costantemente la tua portata sulle nuove reti giuste. Con ogni estensione, che si tratti di lanciare una campagna iniziale di social media marketing o di lanciarsi in un nuovo social network o spazio, ci sono quattro considerazioni chiave. Questo articolo non affronta i dettagli di un piano di gioco sui social media per includere la tua strategia aziendale, gli obiettivi e le azioni, ma fornisce un approccio ripetitivo che può essere applicato durante tutto il ciclo di vita della tua campagna.

1. Inizia in piccolo

Se ti stai avventurando nel mondo dei social media per la tua attività o decidi che è ora di prendere sul serio il tuo impegno sui social media, per sfruttare appieno questa straordinaria opportunità di marketing, fai un passo indietro, concentrati e inizia in piccolo. È facile recuperare le opportunità di marketing sui social media e vendere troppo velocemente allo stesso tempo. Questo non solo travolgerà, ma irrigherà anche la campagna. Fai una piccola ricerca o assumi uno specialista per consigliarti sulla selezione dei due o tre social network più adatti alla tua attività. Imposta profili, identifica il tuo pubblico di destinazione e inizia a costruire la tua presenza su quelle reti specifiche assicurandoti di abbinare la tua strategia aziendale.

2. Stai comodo

È molto importante sviluppare comfort e conoscenza con i forum e la tecnologia dei social media, soprattutto se sei nuovo nello spazio dei social media. Devi essere a tuo agio non solo su come utilizzare la tecnologia, ma anche su come connetterti con il tuo pubblico di destinazione. Le tue interazioni dovrebbero essere naturali e divertenti. Un vantaggio chiave dei social media è la capacità di non parlare al tuo „pubblico“ e al „tuo“ pubblico. Stai condividendo idee e aggiungendo valore alle tue soluzioni e ai tuoi leader del settore. Esistono molti modi per entrare in contatto con il tuo pubblico in base alla tua attività e all’area di competenza. Le prove e gli errori vanno bene. Testa l’acqua, prova approcci diversi e assicurati di monitorare e misurare i risultati in modo da poter determinare quale funziona meglio.

3. Stabilisci una routine

Questa può essere un’area difficile per molte aziende. Sì, è necessaria una certa disciplina, ma una volta stabilita una routine che funziona per te, avrai la coerenza di cui hai bisogno per i social media. Se pubblichi un aggiornamento di Twitter una volta alla settimana, pubblichi occasionalmente un articolo sulla tua pagina Facebook e rispondi a una discussione sul tuo social network di nicchia una volta al mese, non otterrai visibilità. Più contributi dai, più sei spettacolare. Il mantenimento e la valutazione delle risorse si tradurrà in un ritorno sull’impatto o sul riconoscimento del marchio, che porterà a un ritorno sull’investimento. La routine che funziona meglio sarà diversa per ogni attività e dipenderà dal fatto che tu stia facendo la campagna da solo o con l’aiuto di un collega o di uno specialista dei social media.

Per alcuni, è meglio raggruppare le attività di networking durante il giorno alla volta in modo da poterti concentrare sul resto delle attività per il resto della giornata. Per altri, è più facile dedicare una piccola quantità di tempo durante il giorno a concentrarsi su un particolare social network. Ci sono ottimi strumenti per pre-organizzare i tuoi messaggi su più reti, come Hootsuite (il mio preferito) e Tweetdeck. Questo può farti risparmiare tempo e aiutarti a mantenere un livello di interazione costante. Non tutti gli aggiornamenti e i messaggi devono essere programmati in anticipo, ma includerne alcuni programmati è una buona pratica ed è anche un ottimo modo per utilizzare i servizi di uno specialista. Delegando alcune attività di social media marketing, avrai più tempo per rispondere personalmente al tuo pubblico di destinazione rispondendo ai commenti e rispondendo come al solito nelle discussioni.

4. Diffusione

Dopo aver adattato questo processo a due o tre social network, puoi espanderti a nuovi network, ma prima puoi fare la tua ricerca. Devi determinare il miglior social media o spazio di social media per la tua attività per avere una presenza. Forse questa volta vuoi andare nelle nicchie della comunità. Forse è ora di iniziare con il video marketing, uno spazio davvero entusiasmante nell’internet marketing che ti consente di diventare virale se lo fai bene. Potresti essere pronto per avviare il tuo social network. Ci sono strumenti che sono prontamente disponibili per fare in modo che ciò accada. Decidi quale social network dovrebbe essere nella tua lista e avvia il processo in base alla tua prima strategia dal primo numero.

Se hai bisogno di portare la tua campagna in qualsiasi direzione mantenendo la tua strategia nel quadro di queste quattro considerazioni, manterrai il controllo e la coerenza che sono la chiave per il successo di tutte le strategie di marketing sui social media.

Copyright © 2010 – Assistenza virtuale efficace. Tutti i diritti riservati.

Вашият коментар

Вашият имейл адрес няма да бъде публикуван. Задължителните полета са отбелязани с *